Skip to main content

Villa La Maddalena

Scopri di più
Dimore e Fortificazioni Arte e Cultura

Villa La Maddalena

Villa La Maddalena è uno dei più significativi esempi di architettura storica nella zona di Muccia, nelle Marche.
Villa La Maddalena

Dettagli

LOC Maddalena
0737646509
Chiuso

Famiglia Zaccarini Bonelli

Struttura visitabile solo dall'esterno

Villa La Maddalena fu fatta costruire nella prima metà del 1600 dal Cardinale Angelo Giori, originario di Capodacqua di Pieve Torina e maestro della Camera apostolica durante il pontificato di Papa Barberini (Urbano VIII). Il legame tra il Cardinale e il Papa è dimostrato anche dalla ricorrente presenza nella Villa dello stemma araldico papale con tre api.

Il complesso è diviso in due cortili: uno caratterizzato dalle strutture rurali (abitazioni coloniche, stalle, cantine, forno, magazzini) e uno padronale, ancora oggi riservato ai proprietari. Inglobata nel complesso, si trova la chiesa di Santa Maria in Via.

La cappella fa parte del complesso architettonico seicentesco della Villa della Maddalena già dimora del Cardinale Angelo Giori, segretario di Papa Urbano VIII Barberini. Il Cardinale aveva fatto anche edificare la Chiesa di S. Maria in Via a Camerino cui era molto devoto e in suo onore intitolò anche la preziosa e stupenda cappella della propria Villa .

Attualmente la Villa è visitabile solo dall’esterno, in quanto proprietà privata della famiglia Zaccarini Bonelli, mentre la chiesa è aperta durante la celebrazione della Santa Messa.

Galleria immagini

Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Immagine della destinazione

Proseguono i lavori di isolamento sismico alla base della storica villa

Proseguono i lavori di isolamento alla base di questa magnifica Villa storica in muratura.
Per conto di Fam srl Impresa di costruzioni abbiamo progettato, prodotto e testato n. 87 isolatori in gomma ISOSISM HDRB-S dia. 500x156 mm abbinati a n. 83 slitte tipo Tetron CD 2000.600.600.
Villa La Maddalena fu fatta costruire nel XVII secolo e al suo interno si conserva un disegno su parete del Bernini.
Questo impone un intervento molto attento e delicato.
I lavori procedono per fasi: l’impresa demolisce una parte di muratura per la preparazione di baggioli e travi con le predisposizioni per i dispositivi; a seguire i tecnici della Divisine Cantieri della BU Italia di Freyssinet intervengono per l’installazione e la messa in pressione dei martinetti piatti per il recupero delle possibili perdite di carico.
Lavoriamo in sicurezza, lavoriamo per dare sicurezza.

Articoli