Villa La Maddalena fu fatta costruire nella prima metà del 1600 dal Cardinale Angelo Giori, originario di Capodacqua di Pieve Torina e maestro della Camera apostolica durante il pontificato di Papa Barberini (Urbano VIII). Il legame tra il Cardinale e il Papa è dimostrato anche dalla ricorrente presenza nella Villa dello stemma araldico papale con tre api.
Il complesso è diviso in due cortili: uno caratterizzato dalle strutture rurali (abitazioni coloniche, stalle, cantine, forno, magazzini) e uno padronale, ancora oggi riservato ai proprietari. Inglobata nel complesso, si trova la chiesa di Santa Maria in Via.
La cappella fa parte del complesso architettonico seicentesco della Villa della Maddalena già dimora del Cardinale Angelo Giori, segretario di Papa Urbano VIII Barberini. Il Cardinale aveva fatto anche edificare la Chiesa di S. Maria in Via a Camerino cui era molto devoto e in suo onore intitolò anche la preziosa e stupenda cappella della propria Villa .
Attualmente la Villa è visitabile solo dall’esterno, in quanto proprietà privata della famiglia Zaccarini Bonelli, mentre la chiesa è aperta durante la celebrazione della Santa Messa.