Torre di Massa
Dettagli
La Torre, detta anche “Torraccia” a m.s.l.m. 808 presso Massaprofoglio, accessibile a piedi.
Rudere di fortificazione dei Varano e forse di origine longobarda, a pianta rotonda, in posizione di controllo rispetto alla Valle del Chienti con vicini boschi.
Si raccontava che in diversi andavano a cercare in questa località il vitello d’oro. Da Massaproglio si andava in processione alla Torraccia il giorno di san Pietro.
Il rudere della Torraccia, sullo schienale di un piccolo dosso vicino al paese di Prefoglio, è quasi completamente circondato da un bosco ceduo di carpino nero e orniello. Ottima la vista sull’alta valle del Chienti ampiamente ricoperta da boschi naturali tra cui spicca un residuo di macchia mediterranea. Suggestivo sullo sfondo in direzione est, l’espandersi dei ginepri come preludio della riconquista del bosco in aree di pascolo secondario.
Il sito non è facilmente raggiungibile poiché adagiato sul declivio erboso est del Monte di Massa (1305 mt). La visione verso ovest è quindi largamente pregiudicata dalla presenza di questo monte. La visuale verso nord, est e sud-est è buona.
Il sito gode della assoluta mancanza di inquinamento luminoso. La presenza di verde tutt’intorno garantisce l’assenza di turbolenze per irraggiamento di calore terrestre durante la notte. Salvo la rara eventualità di foschie notturne per la presenza di un torrente, il sito risulta dunque ideale anche per l’osservazione di oggetti di cielo profondo.

