Skip to main content

Località di Massaprofoglio

Scopri di più
Borghi Natura

Località di Massaprofoglio

Il Borgo di Massaprofoglio è una delle frazioni del Comune di Muccia. Si trova a 767 m slm.
Località di Massaprofoglio

Dettagli

LOC Massaprofoglio
Aperto

Massaprofoglio è una frazione del comune di Muccia, situata a 774 metri sul livello del mare. Questo borgo di interesse storico e paesaggistico è un punto di partenza ideale per escursioni sul Monte Massa e per visitare la “Torraccia” e i resti del Castello di Prefoglio.

La chiesa di Sant’Andrea, costruita probabilmente tra i secoli XII e XIII, conserva affreschi del XV secolo e sul campanile è presente lo stemma di Giulio Cesare e Giovanna Da Varano, signori di Camerino nella seconda metà del XV secolo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Massaprofoglio fu sede del gruppo partigiano “205”, guidato da Zoran Compagnet (Nicola) e composto da giovani camerinesi, militari fuggiti ed ex prigionieri del campo di concentramento di Colfiorito.
ISTITUTOSTORIAMARCHE.IT

Oggi, Massaprofoglio offre un’atmosfera tranquilla e panorami suggestivi, rappresentando una meta ideale per gli amanti della storia e della natura.

 

Galleria immagini

Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Immagine della destinazione

Edicola e Fonte di Pantano

L'Edicola della Madonna del Pantano è una piccola struttura votiva situata nei pressi di Muccia, in località Pantano, nelle Marche. Questa edicola, dedicata alla Madonna, si trova lungo un sentiero che conduce alla fonte omonima, conosciuta per le sue acque ritenute benefiche per i reni. La tradizione locale narra che un uomo, dopo aver sognato le proprietà curative di questa sorgente, iniziò a frequentarla, dando origine a una consuetudine che portava la comunità a recarsi in processione alla fonte durante il Ferragosto.

Dal punto di vista architettonico, l'edicola attuale risale probabilmente all'ultimo quarto del XX secolo. Non ci sono informazioni documentate su eventuali strutture precedenti nello stesso luogo. La fonte si trova sotto il sentiero che porta all'edicola della Madonna del Pantano, rendendo il sito un punto di interesse sia religioso che naturalistico per escursionisti e pellegrini.

La zona circostante offre anche altre attrazioni storiche e paesaggistiche, come il Castello di Prefoglio, la "Torraccia" e la Chiesa di Sant'Andrea, arricchendo l'esperienza di visita per chi esplora l'area di Muccia.