Località di Costafiore
Dettagli
Il borgo di Costafiore si trova in posizione arroccata rispetto al paese di Muccia, per questo nel Medioevo, attorno al 1300, ha rivestito un ruolo importante nel sistema di protezione della zona. In caso di avvistamenti, gli abitanti lanciavano l’allarme accendendo un braciere posto su un torrione, ad oggi ancora abitato. Il borgo aveva inoltre la funzione di roccaforte in caso di invasione.
Nel paese di Costafiore si trovano la chiesa di San Nicolò e la chiesa della Madonna di Loreto.
Una tradizione molto vissuta nella frazione è quella della festività della Santa Vergine o “Feste triennali”. Si tratta di una festa dedicata alla Madonna, che si svolge ogni tre anni. Oltre all’aspetto prettamente religioso, rappresenta anche un importante momento di aggregazione sociale con tornei di carte, lotterie e momenti conviviali.
Sviluppo Turistico e Progetti Futuri
La zona sta beneficiando di progetti di sviluppo turistico nell’ambito della ricostruzione post-sisma del 2016. È in corso la realizzazione di una nuova area camper con 16 piazzole a ridosso del centro abitato di Muccia, lungo la vallata che si estende fino alla frazione di Costafiore. Questo progetto, del valore di 200.000 euro, è stato approvato dall’Ufficio speciale ricostruzione e rappresenta un importante investimento per rendere il territorio più attrattivo dal punto di vista turistico.
