Skip to main content

La casa del viaggiatore (One Stop Information Center)

Scopri di più
Digitale Svago

La casa del viaggiatore (One Stop Information Center)

One Stop Information Center” (OSIC)vuole essere il Centro turistico informativo nel Mulino da Varano a Muccia, per la promozione e l’accesso al sistema dei beni naturali e culturali dei Comuni delle aree interne del maceratese.
La casa del viaggiatore (One Stop Information Center)

Dettagli

PZA Della Vittoria 62
+39 331 1879826
Temporaneamente chiuso

Comune di Muccia

Aperto dal 21 Giugno al 21 Settembre SABATO - DOMENICA  ore 10:00 - 15:00

Nel punto informativo è possibile ritirare materiale turistico gratuito ed acquistare profdotti tipici del territorio

In data 25 Giugno 2021, nell’ambito del progetto europeo Made In Land, finanziato dal Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020, la Regione Marche in collaborazione con il Comune di Muccia e il partner di progetto, Università di Camerino, ha inaugurato il nuovo Centro turistico informativo digitale OSIC, letteralmente One Stop Information Centre.

Ha preso così avvio l’azione pilota con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, fisica e virtuale, ai beni naturali e culturali delle aree interne, valorizzandoli come risorsa per uno sviluppo locale sostenibile.

L’attivazione del centro turistico informativo all’interno del “Mulino da Varano” nel Comune di Muccia permette, attraverso supporti informatici e tecnologici innovativi, di accedere a beni, servizi e prodotti offerti dai territori delle aree interne dell’Alto maceratese, con la specifica finalità di valorizzare l’Alta Valle del Chienti quale area pilota oggetto del progetto.

Attraverso l’Osic di Muccia è possibile per il turista organizzare un’esperienza di viaggio nel paesaggio delle aree interne lungo una rete di percorsi sia in mountain bike, e-bike, cavallo, canoa e a piedi nelle aree interne dell’Alta Valle del Chienti. Inoltre, è anche possibile effettuare visite didattiche in loco, del Mulino stesso, ed essere indirizzati verso altri punti tematici di interesse nel territorio.

Servizi disponibili
Info
Shop
Lingue parlate italiano
Lingue parlate inglese

Galleria immagini

Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Immagine della destinazione

Media

Un mulino per rilanciare l'entroterra

Il ruscello scorre verso la valle, che il ponte sia integro o crollato.

La Regione Marche è Partner capofila di un progetto INTERREG Italia Croazia denominato Made in-Land "MAnagement and DEvelopment ofINLANDs", finanziato nell'ambito del programma Europeo Italia Croazia- I4-20 con il contributo del FESR e del fondo nazionale di Rotazione.
Grazie alle risorse disponibili nell'ambito di tale progetto europeo è stato firmato uno specifico protocollo di intesa tra Regione Marche ed il Comune di Muccia per
la realizzazione del Centro Informativo presso l'antico Mulino da Varano di proprietà del Comune.
Il Centro rappresenta una azione progettuale che la Regione Marche ha introdotto per promuovere misure di protezione e di valorizzazione del capitale naturale e culturale non sfruttato nelle aree dell'entroterra, mediante lo sviluppo dell'accessibilità e del turismo e restituendo alle comunità ed enti locali un ruolo da protagoniste nei processi gestionali.
Globe Inside S.r.l. è l'azienda affidataria della realizzazione del Centro Informativo ed ha voluto integrare in questo progetto le sue competenze in ambito di destination management con quelle di tour operating specializzato nell'incoming in Regione Marche. In questo progetto ha portato, oltre a soluzioni tecniche d'avanguardia e strumenti informatici innovativi, anche il proprio modello di "ufficio turistico relazionale" che integra alle funzioni tipiche rivolte prettamente ai visitatori di passaggio quelle di coordinamento ed accompagnamento degli operatori euristici e stakeholder locali verso un processo di digitalizzazione e di collaborazione che inizia già con
le attività di promozione e vendita combinata al prodotto turistico del territorio circostante ed agli hub di trasporto intermodale.
Con questo metodo la comunità locale diventa protagonista di tutte le fasi di accoglienza turistica ed il centro informativo diviene il luogo dove si formano sia le tecniche che le strategie per diventare realmente una "comunità accogliente".