Skip to main content

Chiesa Parrocchiale di San Biagio

Scopri di più
Cultura Spiritualità

Chiesa Parrocchiale di San Biagio

La chiesa di San Biagio è la parrocchiale di Muccia, arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche; fa parte della vicaria di Pieve Torina.
Chiesa Parrocchiale di San Biagio

Dettagli

PZA Della Vittoria snc
Chiuso

Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche

L’originaria chiesa muccese sorse probabilmente nel XV secolo: di questa struttura si conservano ancora alcune aperture tamponate e il campanile, a sua volta realizzato riutilizzando un’antica torre della cinta muraria.
Nel Settecento la parrocchiale fu interessata da un intervento di rimaneggiamento e di ampliamento; in quest’occasione la navata venne abbellita con l’aggiunta di lesene e si provvide a costruire la volta.
Tra il 1960 e il 1969 la chiesa e il campanile furono consolidati mediante l’apposizione di tiranti metallici dell’arco santo e nelle pareti della torre.
Danneggiata dall’evento sismico del 1997, la parrocchiale venne ripristinata tra il 1999 e il 2000; si procedette anche all’adeguamento alle norme postconciliari.

Esterno
La facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordovest, è suddivisa in due registri da una cornice; quello inferiore, abbellito da lesene laterali, presenta centralmente il portale d’ingresso timpanato, mentre quello superiore è caratterizzato da tre finestre tutto sesto e coronato dal frontone triangolare.
Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno
L’interno dell’edificio si compone di un’unica navata composta da sei campate, sulla quale si affacciano le cappellette con gli altari minori e le cui pareti sono scandite da lesene ioniche sorreggenti il cornicione modanato sopra cui si imposta la volta a botte caratterizzata da unghiature; al termine dell’aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall’abside di forma quadrata.
Qui è conservata una statua avente come soggetto San Sebastiano, intagliata nel XV secolo.

Galleria immagini

Immagine della destinazione
Immagine della destinazione
Interno
Campanile

Media

Conseguenze del sisma del 2016: il violento terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016 ha causato gravissimi danni anche a Muccia e alla sua chiesa parrocchiale (Grande festa a Muccia. Inaugurata la nuova chiesa di San Biagio: tornano a suonare le campane (FOTOGALLERY e VIDEO) - Picchio News - Il giornale tra la gente per la gente). L’edificio di San Biagio è stato dichiarato inagibile da allora e sono state eseguite opere di messa in sicurezza d’emergenza. Come si vede nell’immagine, la facciata è stata puntellata da una struttura metallica esterna e il campanile è stato fasciato con tiranti e cerchiature in acciaio per scongiurare crolli (Grande festa a Muccia. Inaugurata la nuova chiesa di San Biagio: tornano a suonare le campane (FOTOGALLERY e VIDEO) - Picchio News - Il giornale tra la gente per la gente). Le verifiche statiche hanno evidenziato che la torre campanaria si trova in condizioni critiche, con un equilibrio precario soprattutto nella cella campanaria superiore (Versione Stampabile Scheda Sintetica). All’interno, elementi come il tabernacolo sono stati danneggiati dal sisma e rimossi: il tabernacolo, in particolare, è stato recuperato e riposto in luogo sicuro poiché lesionato durante il terremoto (Versione Stampabile Scheda Sintetica).

In seguito all’inagibilità della chiesa storica, la comunità locale ha dovuto celebrare le funzioni religiose in strutture provvisorie. Dopo tre anni dal sisma si è riusciti a dotare Muccia di una nuova chiesa temporanea: nell’ottobre 2019 è stata inaugurata una struttura in legno e acciaio di circa 150 m² dedicata a San Biagio, realizzata nell’area SAE (Soluzioni Abitative d’Emergenza) di Pian di Giove ( Una chiesa per Muccia dopo tre anni: «Finalmente il suono delle campane» | Cronache Maceratesi). Questa chiesa provvisoria, donata da un consorzio di imprese, ha permesso il ritorno delle campane e delle celebrazioni nel paese, colmando un vuoto importante per la popolazione locale ( Una chiesa per Muccia dopo tre anni: «Finalmente il suono delle campane» | Cronache Maceratesi). Nel frattempo, la vecchia chiesa di San Biagio in piazza rimane chiusa in attesa di interventi di recupero. Le autorità ecclesiastiche e gli enti preposti alla tutela dei beni culturali hanno avviato le progettazioni per il restauro e la ricostruzione dell’edificio storico, con l’obiettivo di preservarne il valore artistico e restituirlo alla comunità. Tuttavia, al momento attuale (2025) i lavori di riparazione strutturale definitiva non sono ancora conclusi, e la chiesa storica resta un “cantiere” in attesa di rinascita, simbolo sia del ricco patrimonio artistico di Muccia sia delle ferite ancora aperte del terremoto del 2016.

Fonti: Comune di Muccia (Versione Stampabile Scheda Sintetica) (Versione Stampabile Scheda Sintetica); Le Chiese delle Diocesi Italiane (scheda CEI) (Versione Stampabile Scheda Sintetica) (Versione Stampabile Scheda Sintetica); Wikivoyage Muccia (Muccia - Wikivoyage, guida turistica di viaggio); Cronache Maceratesi ( Una chiesa per Muccia dopo tre anni: «Finalmente il suono delle campane» | Cronache Maceratesi); Picchio News (Grande festa a Muccia. Inaugurata la nuova chiesa di San Biagio: tornano a suonare le campane (FOTOGALLERY e VIDEO) - Picchio News - Il giornale tra la gente per la gente).

Stato attuale chiesa di San Biagio
Stato attuale chiesa di San Biagio
Stato attuale chiesa di San Biagio
Stato attuale chiesa di San Biagio