Chiesa di SS Maria di Loreto
Dettagli
Arcidiocesi Camerino San Severino
Si tratta di una piccola chiesa sussidiaria dedicata alla Madonna di Loreto, inclusa nella parrocchia di San Biagio di Muccia, situata nella località Costafiore .
La chiesa di Costafiore riproduce nelle esatte dimensioni la Santa Casa di Loreto. Alla Madonna di Loreto è legata un’importante tradizione, che è diffusa in tutte le Marche e in parte dell’Umbria: la notte tra il 9 e il 10 dicembre si accendono dei falò per illuminare la strada, che gli angeli fecero per effettuare la traslazione della Santa Casa della Madonna da Nazareth a Loreto.
La facciata a capanna era coronata da un campanile a vela ad una fornice. Il rivestimento in pietra della chiesa presenta blocchi squadrati amalgamati insieme a pezzature miste. La facciata ha al centro il portale con stipiti in mattoni e architrave in pietra arenaria. Lo stesso tema ornamentale è riproposto nelle finestre che sono aperte di fianco all’ingresso e in asse con esso.
La chiesa è coperta da tetto a due falde con intelaiatura portante in legno composto da capriate, travi secondarie e terzere. La superficie esterna è ammantata di coppi.
Costruita con tecniche tradizionali, la chiesa è fondata su murature portanti rivestite esternamente da blocchi di pietra chiara. In seguito al terremoto le pareti sono state stabilizzate con pali di legno legati da cavi di acciaio e inchiavature metalliche.
L’edificio risale probabilmente al XVIII–XIX secolo, realizzato dalle maestranze marchigiane e ancora oggi di proprietà di un ente religioso cattolico
Serve come chiesa minore, luogo di culto locale e punto di devozione mariana per la popolazione rurale.
Si integra nell’area sacra di Costafiore, insieme ad altre piccole chiese (San Nicolò) e itinerari devozionali, in un ambiente collinare denso di storia medievale


