Skip to main content

Chiesa di San Nicolò

Scopri di più
Cultura Spiritualità Arte e Cultura

Chiesa di San Nicolò

Piccola chiesa sussidiaria in stile semplice, dedicata a San Nicolò di Bari e attiva come luogo di culto locale. Fa parte di una rete devozionale inserita nel tessuto ecclesiale di Muccia, vicina ad altre cappelle sparse sul territorio.
Chiesa di San Nicolò
Chiesa di San Nicolò da Bari – facciata

Dettagli

LOC Costafiore
0737646135
Temporaneamente chiuso

Fa parte di una rete di piccole chiese rurali nel comune di Muccia, come Santa Maria di Varano, Madonna di Loreto, Sant’Andrea Apostolo, e Santa Maria di Col de’ Venti .

Rientra nella Parrocchia di San Biagio, con sede a Muccia centro, ed è sotto la giurisdizione dell'Arcidiocesi di Camerino–San Severino Marche 


La chiesa di San Nicolò fu edificata nel secolo XIII da maestranze umbro-marchigiane. Tutta la zona era infatti soggetta al vescovo di Spoleto. L’edificio è semplice, con pianta assimilabile alla croce greca. Le mura esterne sono spesse e rivestite con blocchi di pietra. Sulla facciata sono presenti alcuni motivi decorativi. Sulla sinistra del corpo principale della chiesa è addossato il campanile, a pianta rettangolare

Sorta probabilmente tra XVI e XVIII secolo (in linea con le altre chiesette rurali del territorio), su modelli romanico‑semplici (non ho trovato una datazione precisa, ma si configuri come struttura modesta e rurale).

La chiesa fu danneggiata dalle scosse del terremoto del 1997. Nel 2000 si conclusero i lavori di restauro, tuttavia, in seguito al nuovo sisma che ha colpito la zona nel 2016, la chiesa è stata dichiarata inagibile.

 

Galleria immagini

Immagine della destinazione
Immagine della destinazione