Chiesa di San Nicolò
Dettagli
Fa parte di una rete di piccole chiese rurali nel comune di Muccia, come Santa Maria di Varano, Madonna di Loreto, Sant’Andrea Apostolo, e Santa Maria di Col de’ Venti .
Rientra nella Parrocchia di San Biagio, con sede a Muccia centro, ed è sotto la giurisdizione dell'Arcidiocesi di Camerino–San Severino Marche
La chiesa di San Nicolò fu edificata nel secolo XIII da maestranze umbro-marchigiane. Tutta la zona era infatti soggetta al vescovo di Spoleto. L’edificio è semplice, con pianta assimilabile alla croce greca. Le mura esterne sono spesse e rivestite con blocchi di pietra. Sulla facciata sono presenti alcuni motivi decorativi. Sulla sinistra del corpo principale della chiesa è addossato il campanile, a pianta rettangolare
Sorta probabilmente tra XVI e XVIII secolo (in linea con le altre chiesette rurali del territorio), su modelli romanico‑semplici (non ho trovato una datazione precisa, ma si configuri come struttura modesta e rurale).
La chiesa fu danneggiata dalle scosse del terremoto del 1997. Nel 2000 si conclusero i lavori di restauro, tuttavia, in seguito al nuovo sisma che ha colpito la zona nel 2016, la chiesa è stata dichiarata inagibile.

