Skip to main content

Anello Monte di Massa

Scopri di più
Natura Sport A piedi Escursionistico
TREKKING

Anello Monte di Massa

Autoguidato – Con mappa, audioguida o app dedicata, senza accompagnamento.
1 giorno
Trekking
PrimaveraInvernoAutunno
Richiede un minimo di preparazione fisica - Alterna diversi tipi di terreno (strada, sentiero, sterrato). - Richiede un minimo di esperienza o familiarità con il contesto - Richiede piena autonomia fisica e mentale

Sperimenta questo sentiero ad anello di 7,2-km vicino a Muccia, Marche. Un percorso generalmente considerato impegnativo che richiede una media di 3 h 10 min per essere completato. Questo sentiero è ottimo per Trekking, Mountain bike e Corsa, ed è improbabile incontrare molte altre persone durante l’esplorazione.
Un bel percorso ad anello partendo da Massaprofoglio, dove si può parcheggiare la macchina nello spiazzale di fronte alla Fonte di Massa. Da qui si procede in senso orario per raggiungere Monte di Massa (1305m). Si continua seguendo la carrareccia per arrivare alla Torraccia e il Castello. Purtroppo entrambi son ostati distrutti dall’ultimo terremoto e non si può entrare.

Anello Monte di Massa

Mappa del percorso

1

Anello Monte di Massa

Anello Monte di Massa
Un'esperienza breve ma emozionante, fatta di salite entusiasmanti e discese appaganti, che ti immerge in ambienti di rara bellezza e ti premia con ampi panorami. L'itinerario prende il via da Serravalle del Chienti, salendo lungo una pittoresca strada forestale che conduce ai prati di Macchialunga, ai piedi del monte Prefoglio. Una piccola deviazione ti permette di conquistare la vetta del monte Faento, da cui la vista sull'altopiano di Colfiorito è semplicemente magnifica. Si prosegue lungo un sentiero che taglia a mezza costa il monte Costaruzza e, con una ripida risalita, si raggiungono i prati di Massa, dove si può ammirare il profilo inconfondibile del monte di Massa. L'avventura continua con una discesa impegnativa, che in alcuni brevi tratti si fa esposta, calandosi nella natura selvaggia della Valle Vecchia. Da qui, una facile passeggiata lungo il fondovalle riporta al punto di partenza.